Lorenza Fiaschetti

Sono Lorenza Fiaschetti, nata a Roma 1998 e studio Scienze Politiche. Vivo a Roma, città che amo ma caotica e frenetica, che lascia poco spazio alle persone e alla socialità. Il contatto diretto con natura e volontariato sono, da anni, il mio rifugio. All’età di sei anni, il mio sogno nel cassetto era avere un maso in montagna e produrre formaggio. Crescendo e iniziando la scuola e poi l’università, mi sono inserita negli schemi della città, ma sempre sono tornata alla natura, grazie allo scoutismo e ai viaggi in tenda che amo fare con Ilaria.
Ciò che non tollero è la crisi climatica ed ecologica che stiamo affrontando e soprattutto l’indifferenza della gente nei confronti di questo processo.
Ho a cuore questa problematica da quando se ne è iniziato a parlare sui media e si sono iniziati a vedere i primi effetti del cambiamento climatico, ormai crisi, in Italia e nel mondo. Sono preoccupata per la velocità degli effetti del surriscaldamento globale, l’innalzamento dei mari, la siccità, gli incendi boschivi, le migrazioni etc… L’’uomo ha bisogno della natura, non il contrario. Sono convinta che le piccole azioni possano fare la differenza, sono diventata vegetariana e minimalista, ma ciò deve essere accompagnato da decisioni reali prese nei vertici istituzionali del potere per affrontare la sfida climatica. È necessario un cambiamento sistemico, che tocchi gli aspetti economici, produttivi e sociali. Le soluzioni esistono, ma il sistema in cui viviamo non le applica. Fortunatamente sempre più persone si stanno svegliando e già esiste una realtà di rivoluzione ecologica e ambientale, di persone, grandi e piccole, che combattono perché le generazioni future possano avere un futuro migliore.
Per questi motivi mi sono avvicinata, insieme a Ilaria, ai movimenti globali come Exinction Rebellion e FridaysForFuture. Ed è in queste occasioni che abbiamo incontrato Eugenia. Siamo tre giovani molto differenti tra loro, ma ci siamo riunite per combattere, con un obiettivo comune: per apportare un reale cambiamento allo stato delle cose. Così è nata l’idea di creare il nostro gruppo di “Clessidre Climatica”.

l.fiaschetti@climatehourglasses.com